Come raggiungere la giusta intesa di coppia

Un rapporto di coppia solido e appagante è sintomo di un legame fatto di complicità, di leggerezza e di un’ottima intesa sessuale. Un’affinità frutto di un feeling che si alimenta giorno dopo giorno, investendo su se stessi, sul partner e sulla voglia di ritrovarsi sempre e comunque.

Tuttavia, qualche volta può capitare che qualcosa nella relazione si inceppi, scatenando una crisi che, nella maggior parte dei casi, può apparire quasi insanabile. Ritrovare la giusta intesa di coppia, però, si può: ecco alcuni consigli per tenere viva la fiamma del desiderio.

Intesa di coppia: dalla conoscenza di sé alla cura dell’altro

Ciò che innanzitutto contribuisce a rendere più appagante il rapporto con il partner è la conoscenza del proprio corpo.

Sperimentare la propria intimità è il primo passo per scoprire nuove sensazioni e imparare a individuare quegli aspetti da cui è possibile trarre piacere. Instaurare una solida identità personale può infatti avere effetti molto positivi sulla sfera sessuale e questo vale sia nei ménage consolidati sia nei rapporti appena sbocciati.

Naturalmente, l’intesa di coppia non può definirsi completa se non ci si prende cura anche della propria metà. Dedicarsi al partner e concentrarsi sul suo piacere aiuta a favorire il senso di complicità; una molla che fa bene alla sfera privata e spinge verso la persona amata, permettendo di instaurare una nuova alchimia, basata sull’affinità, sulla reciprocità e sull’intesa.

Favorire l’eros contrastando la noia

Se c’è un aspetto che oggi, più di tutto, incide sulla qualità dei rapporti di coppia è quasi certamente la monotonia. Con il tempo, infatti, la routine tende a prevalere sull’eros, eliminando quelle forme di spontaneità che aiutano a tenere vivo il desiderio.

Il consiglio, in questo caso, è cercare di trovare il modo di rendere il rapporto più piccante, eventualmente prevedendo l’utilizzo di lubrificanti o opportuni oggetti erotici. Tra gli articoli più idonei per ravvivare l’intimità, ci sono i sex toy dell’azienda Yspot, realizzati esclusivamente con silicone medico, per un benessere intimo a 360 gradi.

In questo contesto, si inserisce anche l’importanza di imparare a riscoprirsi come coppia ed eliminare tutti i classici tabù che possono frenare il benessere dei sensi. In amore, a patto di rispettare i confini dell’altro, non esiste alcuna regola, e ciò che piace a entrambi è ciò che può aiutare a tenere vivo il rapporto.

Spazio quindi al gioco, al divertimento e agli aspetti più stravaganti dell’intimità, incoraggiando se stessi e il proprio partner ad abbattere quelle barriere che sono d’ostacolo al raggiungimento di una sana intesa di coppia.

Intimità: mai dare nulla per scontato

Anche cullarsi sulla solidità di un rapporto che appare consolidato può mettere a rischio il benessere della coppia.

Per rinnovare il desiderio e dare al partner la giusta importanza, è importante imparare asorprenderlo, riducendo i rapporti pianificati in favore di incontri meno prevedibili, ad esempio lasciandosi travolgere dalla passione in posti nuovi, considerati inconsueti o semplicemente diversi dal solito.

Cambiare il modo di intendere l’intimità può infatti aiutare ad alimentare quelle fantasie in genere schiacciate dalla routine e a vivacizzare gli incontri di coppia con un pizzico di brio.

L’importanza di dire addio alla fretta e allo stress

Naturalmente, quando si parla di attrazione e desiderio, è bene non andare di fretta, poiché nel rapporto a due è solo l’amore a dettare i tempi giusti. Meglio dedicarsi al benessere della coppia in tutta calma, dimenticando le scadenze, poiché i rintocchi dell’orologio sono nemici della passione.

Tuttavia, quando il tempo manca, ma non si vuole rinunciare ad avere una vita a due appagante, l’intimità può essere coltivata anche nell’arco dell’intera giornata, stuzzicando, magari tramite il linguaggio, quegli aspetti afrodisiaci capaci di nutrire il desiderio e la curiosità. Apparire più intriganti aiuta infatti a risvegliare tutte quelle sensazioni fondamentali per recuperare una perfetta dimensione di coppia, nonché per appagare i sensi, il corpo e la mente. Naturalmente, per avere una vita intima soddisfacente, è altrettanto fondamentale ricordarsi di lasciare le preoccupazioni fuori dalla camera da letto, poiché i problemi sono nemici dell’eros e rendono vulnerabili sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista emotivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.