Come risparmiare sulla bolletta della luce: consigli utili e offerte

Grazie alla concorrenza nel mercato libero dell’energia è possibile risparmiare sulla bolletta della luce. Ovviamente, bisogna prendere la decisione giusta, ricercando con attenzione l’offerta per l’energia elettrica non solo più vantaggiosa economicamente, ma anche più adatta alle proprie esigenze. Ogni proposta è rivolta a un tipo di utente specifico, perciò è essenziale trovare la fornitura perfetta per il proprio fabbisogno energetico.

Come scegliere rapidamente l’offerta luce migliore con un consulente digitale

Per individuare autonomamente il servizio più conveniente bisogna effettuare lunghe ricerche, confrontare le principali tariffe luce disponibili e leggere con attenzione ogni contratto.

L’operazione manuale può richiedere molto tempo, inoltre non sempre si è in grado di analizzare in maniera corretta tutte le offerte energetiche. Tuttavia, al giorno d’oggi è possibile agevolare questo processo rivolgendosi alla rete.

Un servizio completo, a questo proposito, viene proposto da MeglioQuesto, una piattaforma di consulenza online che aiuta i consumatoria trovare velocemente le migliori offerte per la luce per risparmiare sui costi della bolletta.

Inoltre, è possibile usufruire anche dell’affiancamento di un Angel, un assistente personale che ascolta le proprie necessità e offre consigli pratici, guidando nella scelta della fornitura elettrica più vantaggiosa.

Cosa valutare nella scelta della fornitura luce più conveniente

Il percorso per scegliere un’offerta luce vantaggiosa richiede prima di tutto di valutare il tipo di operazione da effettuare, tra cui cambio fornitore, subentro, voltura o nuova attivazione.

Ogni opzione prevede delle soluzioni specifiche, con tariffe dedicate in base al procedimento da realizzare. Inoltre, è essenziale conoscere i propri consumi, tenendo conto degli orari in cui si usa l’energia elettrica, i dispositivi presenti in casa e il numero di inquilini nell’abitazione.

Un’altra caratteristica da analizzare è la gestione della bolletta elettrica, per la quale è possibile optare per il tradizionale sistema manuale con pagamento tramite bollettino postale, oppure per l’alternativa smart con app, bolletta digitale e pagamento con RID bancario.

Anche le fonti green sono importanti nella scelta della fornitura, per garantire che l’energia elettrica consumata sia sostenibile e dunque proveniente da fonti rinnovabili.

Fornitura elettricità: conviene la tariffa monoraria o bioraria?

Nel mercato libero dell’energia si possono trovare due tipologie di tariffe principali. L’utenza monoraria mette a disposizione un prezzo dell’elettricità sempre uguale, infatti è possibile consumare l’energia in qualsiasi orario o giorno della settimana, pagando sempre lo stesso costo in kWh. Questa contabilizzazione conviene alle famiglie numerose, oppure a chi utilizza l’energia soprattutto di giorno nell’orario di picco dalle 8 alle 19.

La tariffa bioraria, invece, prevede un prezzo dell’elettricità differenziato in due fasce. La prima è la F1, con un costo della luce più alto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19, la seconda è la F23, con un prezzo più basso di notte, nei giorni festivi e nei weekend. Questa soluzione è vantaggiosa per chi usa spesso l’energia di sera o nel fine settimana, ad esempio famiglie poco numerose o single che lavorano tutto il giorno fuori casa.

Offerta luce: prezzo bloccato o indicizzato per risparmiare?

Un altro aspetto importante da considerare per risparmiare sulla bolletta della luce riguarda la scelta tra una fornitura con prezzo bloccato o indicizzato. Le tariffe con prezzo bloccato offrono la possibilità di pagare per 1 o 2 anni lo stesso costo per l’energia elettrica, quindi anche se il mercato subisce delle variazioni il fornitore applica sempre lo stesso prezzo. È un’opzione utile per non avere sorprese, proteggendosi contro le oscillazioni del mercato energetico.

In alternativa, è possibile scegliere una tariffa con prezzo indicizzato, in cui il costo dell’energia viene aggiornato in base all’andamento del mercato. Questa seconda soluzione può offrire un elevato risparmio nel caso di un ribasso del prezzo dell’elettricità. Ad ogni modo, è indispensabile prendere una decisione consapevole, rivolgendosi, in caso di dubbi, a un consulente specializzato per evitare errori.

Lascia un commento