Il lavoro del fotografo di matrimonio durante la pandemia

Tutte le categorie lavorative sono state colpite dal COVID-19 e tra queste ci sono anche i fotografi di matrimonio, che hanno visto la cancellazione di migliaia di nozze con un impatto importante sul loro volume di affari. Certamente, come afferma anche il fotografo di Matrimonio a Roma Attilio Di Filippo, i disagi causati dalla pandemia hanno portato anche allo stop dell’attività fotografica dato che sul set sono stati introdotti limitazioni e cambiamenti. In particolare va evitata qualsiasi tipo di vicinanza tra le persone soggetto degli scatti, anche a costo di limitare la resa creativa del servizio fotografico stabilita in fase di progetto. Cosa fare allora?

Fotografo e pandemia: l’importanza di reinventarsi

I fotografi di matrimonio più esperti hanno saputo reinventare il proprio modo di fare servizi fotografici matrimoniali e hanno cominciato a proporre tipologie diverse di album di nozze, come il trash the dress e quello ispirato alle riviste fotografiche. In altri casi è migliorato il modo di lavorare, la qualità delle immagini e il valore percepito e non sono mancati i fotografi di matrimonio che si sono approcciati al mondo del web proponendo foto still life anche per le coppie, proprio come si fa per i prodotti di ogni altro settore. Non a caso, complice la difficoltà di incontrare in prima persona i clienti, il fotografo di matrimonio ha lavorato ancora di più alla visibilità sui motori di ricerca e sulla formazione grafica per presentare i book fotografici. L’unico modo per uscire vincenti dalla crisi portata dalla pandemia è reagire al cambiamento ed essere resilienti, vivendo ogni situazione con coraggio e positività. Si tratta sicuramente di una strada difficile, ma che Attilio Di Filippo ha saputo percorrere per superare le difficoltà legate alla pandemia.

Come lavorano i fotografi di matrimonio Roma?

Chi contatta Attilio Di Filippo, fotografo di matrimonio a Roma, nota subito la grande passione per la fotografia, una espressione artistica che richiede talento e creatività. Per questo ogni servizio fotografico di matrimonio è curato in prima persona con immagini semplici, ma ricche di emozioni. Da sempre la fotografia è la compagna di viaggio nella vita di Attilio Di Filippo e sono davvero tante le coppie di sposi che si sono rivolte a lui per raccontare il matrimonio e avere un ricordo indelebile delle nozze, da condividere con amici e parenti a distanza di anni e mostrare con orgoglio a figli e nipoti. A seconda delle esigenze della coppia, un bravo fotografo di matrimonio propone di volta in volta il classico servizio in posa o il fotoreportage, capace di mettere in risalto la personalità degli sposi e raccontare con toni vivaci e mai scontati la storia d’amore. Nel caso del reportage il risultato sarà un servizio di matrimonio con foto spontanee e tradizionali e a cui il fotografo lavora come un protagonista discreto, ma dinamico, capace di muoversi tra sposi e invitati per tutta la durata della cerimonia e del ricevimento di nozze per cogliere ogni emozione, particolare e dettaglio. Il lavoro del fotografo di matrimonio è un lavoro a 3 tra sposi e professionista, che deve combinare estetica, tecnica e realismo per creare una fotografia perfetta. In questo modo si ottiene uno scatto che unisce sensibilità maschile e femminile, in cui alla bontà della macchina fotografica si aggiungono gli interventi in post-produzione. Scegliere Attilio Di Filippo a Roma significa scegliere un fotografo attento a esigenze degli sposi e sempre disponibile, il cui unico obiettivo è creare un album fotografico semplicemente perfetto. Nello studio fotografico sono proposti servizi di matrimonio, ma non solo e la coppia può scegliere tra tante tipologie di album, da quello classico al più moderno fotolibro.

Lascia un commento