Ferrovie dello stato

Nei primi anni del Novecento nasceva il gruppo Ferrovie dello Stato, un importante evento che ha contribuito a quella che era già stata una delle tappe fondamentali del nostro paese: l’unificazione del territorio italiano, e la possibilità così di collegare “rapidamente” punti strategici della penisola.

Storia e curiosità

Da oltre più di un secolo l’azienda si pone come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo economico, sociale e culturale dell’Italia grazie a una serie di iniziative, promozioni e servizi a favore dei cittadini, della sostenibilità e tutela dell’ambiente.

Sempre pronta a garantire un servizio affidabile e sicuro, 24 ore su 24, Trenitalia vede al suo interno impiegati una serie di professionisti e ferrovieri in grado di portare avanti il lavoro di squadra verso qualsiasi città del Paese.

Il gruppo Ferrovie dello Stato ha introdotto la FS International, una soluzione a livello internazionale che esporta le proprie conoscenze e forza lavoro anche all’estero, al fine di creare sistemi di trasporto efficienti e efficaci, infrastrutture e metropolitane secondo le esigenze del popolo autoctono.

Grazie a questa iniziativa l’azienda è diventata un punto di riferimento nell’ambito ferroviario in cinque continenti, avvelendosi di strumenti di alta tecnologia e di eccellenti professionisti del settore.

Trenitalia: biglietti, offerte e orari

Collegandosi sul sito web dell’azienda Trenitalia l’utente ha la possibilità di creare un proprio account attraverso il quale potere gestire le proprie partenze e usufruire dei vari servizi offerti.

Innanzitutto il sito web è articolato in sezioni dedicate ai collegamenti:

  • sezione interamente dedicata al prodotto più importante dell’azienda: i treni ad alta velocità, sempre disponibili in orari convenevoli per il viaggiatore, il tutto con la possibilirà di scegliere tra quattro opzioni di servizio: executive, business, premium e standard;
  • treni nazionali intercity: 90 treni che circolano su linee tradizionali non ad alta velocità collegando centri città alle periferie, nel comfort e garantendo il massimo della qualità. Le tre linee di servizio sono: tirrenica nord, tirrenica sud e adriatica;
  • treni internazionali con offerte integrate per viaggiare in Europa a prezzi vantaggiosi e in Svizzera, Germania, Francia e Austria con offerte personalizzate;
  • trasporto regionale con offerte anche dedicate a chi viaggia in bici sui treni nazionali, regionali, internazionali e offerte per i tesserati;
  • offerte per famiglie e gruppi;
  • offerte per concerti ed eventi: Trenitalia è il vettore ufficiale per raggiungere i concerti organizzati sul territorio e che periodicamente vengono aggiornati nella bacheca “eventi”;
  • biglietti e abbonamenti: biglietto elettronico da stampare o mostrare direttamente al personale dal proprio PC, tablet o smartphone. Chi ha necessità di viaggiare frequentemente può anche sottoscrivere un abbonamento (settimanale, quindicinale, mensile, trimestrale, annuale) a tariffa regionale con eventuale applicazione sovraregionale;
  • carte regalo e buoni sconto: da 25 euro a 100 euro, carnet di buoni sconto e pass;
  • servizi a bordo e in stazione: l’azienda offre vari servizi al viaggiatore grazie a degli accordi stipulati con partner per noleggio auto (anche con conducente), parcheggio, soggiorni, tour, taxi, bus, vaporetti e quant’altro di vostra necessità. Anche a bordo Trenitalia offre la possibilità di usufruire del servizio ristorazione per scuole, aziende, gruppi e welcome drink.
  • programma Carta Freccia: programma fedeltà gratuito rivolto a tutti i clienti che permette di raccogliere punti viaggiando con Trenitalia, acquistando prodotti o usufruendo dei servizi alberghi, autonoleggi, assicurazioni dei vari partner.

Info, assistenza e concorsi

In caso di problemi, dubbi sui servizi offerti, gli orari, i percorsi, il programma fedeltà, le condizioni di trasporto o eventuali rimborsi di biglietti e abbonamenti, Ferrovie dello Stato Trenitalia offre sul sito web un’ampia sezione dedicata a qualsiasi tipologia di assistenza.

Inoltre è anche possibile parlare tramite chat online con operatori disponibili tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00 per chiedere assistenza, cambiare la propria prenotazione o richiedere un rimborso. Per acquistare o modificare un biglietto basta prenotare la richiamata.

Per chi volesse parlare direttamente con un operatore telefonicamente, i call center sono a completa disposizione del viaggiatore al numero 892021, attivo tutti i giorni, h24. Per i clienti a mobilità ridotta il numero verde gratuito da contattare è il seguente: 800906060 attivo tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 06.45 alle 21.30

Lineadiretta Ferrovie dello Stato: lavora con noi

Per le Ferrovie dello Stato il personale è semplicemente l’ingrediente più importante del servizio che offre. L’attenzione che FS pone alla formazione e allo sviluppo dei propri dipendenti è assolutamente eccezionale.

L’indice dell’importanza che FS riserva alla formazione è senza dubbio l’FS Mobility Academy: un percorso formativo sulla mobilità ed il trasporto che FS ha sviluppato in partnership con l’Università Federico II di Napoli.

Questo corso multidisciplinare è riservato ai laureati in economia ed in ingegneria. Si pensi che nella prima edizione del corso tutti gli allievi sono poi stati integrati nelle aziende aderenti.

Ferrovie dello Stato è un gruppo composto da diverse aziende che non si occupano esclusivamente di trasporto su rotaia. Il gruppo infatti intende la mobilità in senso più ampio.

Ma dentro la grande struttura di Ferrovie dello Stato c’è sempre bisogno di preziosi collaboratori anche in ruoli meno strategici e più a contatto con la clientela ed i servizi.

Cliccando qui potrai proporre il tuo curriculum per il ruolo di capotreno, controller, macchinista, tecnico di manovra ed altro ancora.

Ma il servizio più incredibile che FS mette a disposizione dei giovani laureati o laureandi che aspirano ad ottenere un impiego nella loro azienda è senza dubbio quello offerto dai Job Meeting, Workshop e Career Day.

Sono questi eventi organizzati in tutta la penisola, in cui potrai avere un contatto diretto con i recruiter dell’azienda che ti daranno tutte le informazioni necessarie e ti faranno vivere delle vere e proprie giornate di orientamento a questo tipo di lavoro.

Puoi informarti sui prossimi eventi di questo tipo che verranno organizzati vicino a te cliccando qui.

Si ricorda inoltre che FS non prenderà in esame curriculum pervenuti attraverso mail o messaggio. Saranno presi in esame solo i curriculum inviati tramite l’apposito form a cui vi abbiamo rimandato poco sopra. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.