Menu Chiudi

Poste italiane: spedizioni, tracking e lavora con noi

Poste Italiane è la principale società italiana impiegata nel settore delle spedizioni. Nel corso degli anni, ha subito grandi trasformazioni. Oggi infatti non si occupa solamente di tutto ciò che riguarda il mondo delle poste e della logistica, ma è attiva anche nel settore degli investimenti, dei risparmi, della gestione dei pagamenti come ad esempio MAV e delle assicurazioni, offrendo alla clientela un gran numero di servizi finanziari differenti.

Storia e curiosità

Poste Italiane venne fondata nel lontano 1862 e oggi è una società per azioni quotata in borsa posseduta per il 35% dalla Cassa Depositi e Prestiti (ente controllato per l’83% dal Ministero dell’economia e delle finanze), ma non è sempre stato così. Inizialmente era un’impresa indipendente che, su ordine dello stato italiano, gestiva il monopolio dei servizi telegrafici e postali.

Prima di diventare una società quotata presso la Borsa di Milano, Poste Italiane fu anche, fino al 1998, un ente pubblico.

Oltre a tutte le vicende legali, burocratiche e storiche sulla sua costituzione e sulla sua amministrazione attuale, da notare è la politica societaria ambientale.

Poste Italiane, infatti, si impegna a diminuire sempre di più la produzione di anidride carbonica, promuovendo anche lo sviluppo delle fonti di energie rinnovabili, dalle quali, stando agli ultimi dati, proviene il 50% dell’energia che la società usa ogni anno.

Tra i molti riconoscimenti dati alla compagnia dalla comunità internazionale, da citare è sicuramente quello della rivista americana di business Fortune, la quale ogni anno, ininterrottamente dal 2006, nomina Poste Italiane nella sua prestigiosa lista delle World’s Most Admired Companies.

I servizi principali di Poste Italiane

Anche se, come si è detto in apertura, Poste Italiane offre oggi una vasta gamma di servizi finanziari di vario tipo, il suo business principale sono ancora le spedizioni.

Spedire con Poste Italiane è molto semplice e non eccessivamente costoso; i prezzi, oltre che in base al servizio scelto, possono variare anche a seconda del peso del pacco.

I prodotti e i servizi proposti da Poste Italiane sono molto competitivi sia per la loro qualità, consentendo di spedire pacchi fino a 30kg di peso, ma anche per il loro prezzo.

Il servizio base è Poste Delivery Standard. Scegliendo questo servizio, con soli 9€, sarà possibile spedire un pacco dal peso massimo di 20kg in Italia, con consegna entro quattro giorni lavorativi. Compreso nel prezzo vi è anche il servizio di tracking e la firma alla consegna, con due tentativi massimi garantiti da parte del corriere.

Poste Italiane offre anche diversi servizi di consegna internazionale. Uno di questi è Poste Delivery International Standard, che per poco più di 20€ permette di spedire un pacco verso tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea, comprendendo anche l’assistenza doganale.

Anche il tracking è molto comodo e semplice con Poste Italiane: basterà andare sul sito e già nell’Home Page sarà possibile inserire il numero della spedizione che interessa per sapere con esattezza dove si trova il pacco.

Lavora con Noi: la carriera in Poste Italiane

Poste Italiane da ogni anno lavoro a tantissime persone del nostro Paese.

Sul sito dell’azienda è possibile accedere alla sezione Lavora con Noi, regolarmente aggiornata con le posizioni attualmente aperte in tutta Italia ed i requisiti necessari per potersi candidare.

Nel caso non ci fossero posizioni aperte, o ce ne fossero alcune non in linea con il proprio profilo, è comunque possibile registrarsi al portale, seguire le indicazioni per creare un CV virtuale oppure caricarne uno già esistente. Il sistema terrà in memoria tutte le informazioni del candidato che potranno risultare utili nel momento in cui verranno aperte ulteriori posizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *