Menu Chiudi

Come rendere la tua struttura ricettiva più green con le linee cortesia ecologiche

La linea cortesia è uno degli elementi determinanti per la fidelizzazione della clientela. Uno strumento che mostra interessanti vantaggi per il consumatore e per la struttura ricettiva che la propone. La tendenza positiva che vede crescere l’interesse verso questi prodotti si è da tempo unita all’impegno per l’ambiente. Da questa combinazione sono nate le nuove linee ecologiche che consentono di rendere ancora più green l’hotel. Un’importante azione di immagine, di identità e di valori che si riflette in positivo sulla percezione del consumatore. 

Quando si lavora nel settore ricettivo è importante prestare attenzione a un’ampia serie di fattori. Elementi che spaziano dalla gestione all’assistenza, dalla cura della clientela al marketing.

Ogni aspetto, infatti, concorre alla buona riuscita di un’esperienza di valore e qualitativamente di livello, che permette di consolidare la propria posizione nel mercato di riferimento.

Un dettaglio che non passa in nessun caso inosservato è la presenza della linea cortesia. L’insieme di prodotti pensati per la cura del corpo e la gestione pratica del soggiorno è una parte importante dell’offerta per diversi motivi. Il kit ottimale riesce sia ad accompagnare il consumatore sia a rendere memorabile l’esperienza in hotel, lasciando di riflesso un buon ricordo e il desiderio di tornare, in caso di necessità.

Non tutte le linee cortesia però si equivalgono. Al contrario, per essere certi di raggiungere i risultati desiderati è essenziale proporre soluzioni di qualità e sostenibili, come questa linea ecologica per gli alberghi proposta da Fas Italia, realtà di riferimento da sempre attenta alle necessità green delle strutture.

Questo perché, al giorno d’oggi, le persone hanno sempre più a cuore il benessere e la tutela dell’ambiente. Si impegnano attivamente per perseguire determinati obiettivi che possano ridurre l’impronta che ciascun essere umano apporta alla terra.

Linea cortesia ecologica: i prodotti per la cura della persona

I prodotti che fanno parte delle linee cortesia sono molteplici e all’atto pratico sono articoli di grande utilità nella gestione del soggiorno.

Per quanto riguarda l’igiene e la cura della persona, un articolo immancabile e molto apprezzato è, per esempio, lo spazzolino da denti biodegradabile, che per risultare sostenibile può essere realizzato totalmente in bioplastica vegetale e compostabile, con setole in nylon riciclabili.

Un altro caso interessante è dato dallo shampoo-doccia solido,che per sua stessa natura presenta numerosi vantaggi. In un unico prodotto si condensano elementi benefici sia per il corpo che per i capelli. È così che si ottiene un pratico sapone detergente progettato per eliminare l’impiego dei flaconcini monouso in plastica.

Gli shampoo-doccia più innovativi si caratterizzano per la presenza di estratti naturali che permettono di sperimentare un reale e immediato benessere. Anche in questo caso, le possibilità sono ampie e si può spaziare dalla barbabietola da zucchero, pensata per idratare la pelle, all’estratto di ortica.

Un’altra possibilità da prendere in considerazione per la composizione di una linea cortesia ecologica è costituita dalla cuffia per la doccia realizzata in plastica bio. In questo caso, è importante verificare che anche la bustina che la contiene sia biodegradabile e possegga la certificazione OK compost.

Gli accessori indispensabili per una camera sostenibile

In ogni caso, una buona linea cortesia ecologica non si esaurisce nei prodotti per l’igiene dellapersona. Al contrario, anche la scelta degli accessori e di qualunque articolo presente nella stanza d’albergo può essere effettuata tenendo conto di questi parametri.

A questo proposito, è possibile dotare ogni stanza di cestini per la raccolta differenziata, così da favorire un corretto smaltimento dei rifiuti in ogni ambiente della struttura. Al tempo stesso, è possibile porre attenzione sulla riduzione dei consumi, optando per esempio per frigobar di classe energetica A o superiore, così come per asciugacapelli a risparmio energetico.

Seguire una filosofia green permetterà quindi alla struttura di beneficiarne dal punto di vista dell’immagine, porterà maggiore soddisfazione agli ospiti e avrà un impatto minore sull’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *