Strategie di trading: consigli e suggerimenti per investire nel 2021

Fare trading non è un’operazione molto difficile, ma occorre prestare estrema attenzione al portale cui si fa riferimento: si tratta, infatti, di investimenti e azioni sul mercato che non possono essere eseguite agevolmente tramite istituti bancari fisici. Nel 2021, come anche molte altre cose, infatti, anche le manovre finanziarie si fanno online. Il punto di partenza deve, sempre e comunque, essere la certezza di affidarsi a broker certificati rigorosamente da organi ufficiali come la Cysec.

Il broker è una figura fondamentale che si occupa di fare da tramite fra il trader e le banche di tutto il mondo, quindi dovrà avere competenze dimostrate, secondo le norme della Consob, oltre alla serietà di comunicare sempre in maniera chiara e trasparente all’investitore le reali possibilità senza mai usare toni sensazionalistici.

Imparare prima di investire

Molti trader partono da una passione che fa loro studiare già come autodidatti il mercato e le sue oscillazioni: si tratta di un buon inizio, ma non è sufficiente a fare trading in sicurezza. I portali più organizzati offrono una guida approfondita al trading online per aiutare gli utenti ad acquisire le tecniche e le strategie per operare in autonomia nei mercati azionati. avere una prima infarinatura e poi approfondire gli aspetti più complessi. Documenti da leggere, videocorsi e persino webinar sono solo alcune delle possibilità, ma da non sottovalutare sono gli utilissimi conti DEMO.

Un conto DEMO è uno strumento che qualsiasi broker degno di tale nome offre gratuitamente ai propri iscritti e si tratta di una vera e propria palestra virtuale dove “allenare” le proprie conoscenze senza mai dover investire denaro vero. Non solo i neofiti, ma persino i trader più navigati trovano grandissima utilità nel simulare investimenti e nuove operazioni prima di “buttarsi” nel trading reale.

Successivamente, un supporto fondamentale è costituito dal social trading, cui si affianca anche il copy trading. Il primo, come suggerisce il nome, è il social network per eccellenza per tutti i trader che vogliano scambiarsi opinioni, strategie e dubbi come accade nelle classiche community dedicate: qui si possono cogliere anche i rumors e le ultime tendenze del mercato senza doverle studiare continuamente (anche se si tratta sempre di un metodo altamente consigliato).

Il copy trading, invece, consente di ricopiare letteralmente le strategie dei popular investors che hanno ottenuto risultati profittevoli al fine di emularli. Quando non si ha tempo per lo studio del mercato o si vuole testare un investimento, rappresenta un metodo che può anche dare soddisfazioni.

Investimenti più gettonati nel 2021

Tra gli investimenti maggiormente presi in considerazione anche quest’anno, non mancano di certo le criptovalute: Bitcoin, Litecoin, Ethereum sono solo alcune delle monete virtuali da acquistare al momento propizio e con cui operare persino con i cosiddetti CFD. Applicabili anche a materie prime, azioni e a tutta una serie di beni di consumo, i CFD sono i contratti per differenza e consistono nel prevedere l’andamento dell’asset di base: si può “puntare” sia sul suo rialzo (posizione detta “long”) che sul ribasso (posizione “short”), l’importante sarà indovinare la previsione per avere un vantaggio.

Il Forex, invece, è un’operazione che avviene su una coppia di valute, virtuali o reali, ove una prevale sull’altra a livello di valore corrente. Attivando il take profit si può chiudere la posizione nel momento in cui si verifica un rialzo importante, mentre con lo stop loss si limitano le perdite qualora il valore diminuisca.

Infine, un altro investimento di sicuro interesse è costituito dai Beni di Rifugio, materie prime che, nonostante le oscillazioni inevitabili del mercato, acquisiscono una sorta di stabilità paragonabile al mattone (ma con investimento nettamente minore). Si tratta, ad esempio, dei diamanti, dell’oro e del petrolio.

Lascia un commento