Paris Saint-Germain Football Club

Il Paris Saint-Germain Football Club, anche conosciuto come Paris Saint-Germain o più semplicemente PSG, è una società calcistica francese con sede a Parigi che milita nella Ligue 1, la massima serie del campionato francese di calcio. Scopriamo insieme la sua storia e alcune informazioni utili per tutti gli appassionati del Club.

Storia e trofei del Paris Saint-Germain Football Club

Il Paris Saint-Germain Football Club è una società calcistica francese, fondata nel 1970 a seguito della fusione tra il Paris FC e lo Stade Saint-Germain per mano della Federazione Calcistica Francese, con lo scopo di riempire il vuoto lasciato dalla mancanza di una squadra parigina, nella massima serie nazionale. Il Club partecipa ininterrottamente alla Ligue 1 dalla stagione 1974-1975 ed è la prima squadra francese che disputa oltre 44 edizioni consecutive del massimo campionato francese, superando il precedente record raggiunto da Nantes.

Dal 1974 la squadra disputa le partite interne nel Parc des Princes, situato nel XVI arrondissement di Parigi. L’impianto utilizzato in precedenza, il Camp des Loges, ospita, invece, le partite delle selezioni minori del PSG e gli allenamenti della squadra più grande. Come degna rappresentante di Parigi, i colori sociali del club sono il blu, il rosso e il bianco, gli stessi della bandiera della città. Fin dalla sua fondazione, il completo originale del club è una maglietta di colore blu con una barra rossa al centro, incorniciata da due linee bianche.

Lo stemma, invece, rappresenta la Tour Eiffel stilizzata, sotto la quale c’è il giglio, simbolo della città di Saint-Germain e della monarchia francese. Nel suo album dei successi raccoglie 41 titoli nazionali, 9 campionati, 13 Coppe nazionali, 9 Coppe di Lega e 10 Supercoppe, che lo hanno reso il club più titolato di Francia davanti a Olympique Marsiglia e a Saint-Étienne.

A livello internazionale vanta, invece, una Coppe delle Coppe vinta nel 1996 ed una UEFA Coppa Intertoto, che pone il PSG allo stesso livello con l’OM nella classifica dei club francesi per numero di vittorie in competizioni internazionali. Con la formazione marsigliese tutt’ora è sempre presente la più accesa rivalità del calcio francese. Nel 1994 il PSG venne nominato “Squadra mondiale dell’anno” dall’IFFHS.

Divisa della squadra

Il PSG Club dal 1974 gioca le sue gare interne al Parc des Princes. Il campo di allenamento, invece, dallo stesso anno, è il Camp des Loges. Lo stemma raffigura una torre Eiffel stilizzata rossa al di sotto del quale posano, in bianco, la culla di re Luigi XIV e un piccolo giglio (simbolo della monarchia transalpina). Il tutto ha come sfondo il colore blu.

Questo stemma particolare ispirò, negli anni ’80, l’allora proprietario Daniel Hechter a disegnare lui stesso una divisa da gara molto particolare che sarebbe diventata poi un simbolo iconico per tutta Parigi: una maglia blu, con una striscia rossa verticale incorniciata da un bordo di colore bianco. Fortemente legata alla città, il motto della squadra recita “Paris Est Magique” e il suo inno è “Allez Paris Saint-Germain”, cantata dai Les Parisiens.

A partire dal 1971 la squadra possiede anche una sezione femminile e nel 1995 fondò anche un proprio club di rugby professionistico, denominato PSG Rugby League, che venne sciolto poco dopo due anni. Il Paris Saint-Germain è uno dei pochi Club che viene particolarmente seguito dai suoi tifosi, essendo la principale squadra calcistica della capitale francese. I suoi tifosi rappresentano circa l’11% dell’intera popolazione francese, secondi solo ai sostenitori dell’Olympique Marsiglia, Club con cui da sempre sussiste la più forte rivalità del calcio francese denominata “Le Classique”.

Sito ufficiale e Fan Club

Collegandoti sul sito ufficiale del Club al sito https://www.psg.fr/ (disponibile in lingua francese oppure in una tra quelle proposte, a scelta) puoi trovare tutte le informazioni riguardanti la squadra, la storia del Club, le ultime novità, la sezione dedicata all’acquisto dei biglietti e tanto altro. Nella sezione “Fan Club” puoi selezionare quello di tuo interesse, tramite la mappa interattiva e scoprire la persona da contattare e le pagine social del gruppo di sostenitori. I Fan Club sono i gruppi dei tifosi ufficiali del Paris Saint-Germain presenti in tutto il mondo. Se sei un amante del PSG puoi unirti al Fan Club più vicino a te oppure crearne uno nuovo. Tra i vantaggi di entrare a fare parte del Fan Club:

  • accesso alla biglietteria di gruppo: puoi avere un accesso privilegiato ai biglietti di gruppo, a seconda della disponibilità, per partecipare a tutte le partite in casa e in trasferta;
  • contatto permanente e scambi quotidiani con il Club: puoi approfittare del supporto quotidiano del Club per tutta la stagione su tutti i tuoi progetti di supporto;
  • possibilità di vedere i giocatori in tournée e di condividere con loro la tua passione;
  • partecipare ai progetti del Club in prima persona;
  • diventare ambasciatore del PSG nel tuo paese, rappresentando i colori del Club e partecipando tutto l’anno ad attività speciali;
  • piattaforma riservata, newsletter per rimanere sempre aggiornato e utilizzo di strumenti di controllo dedicati al Fan Club;
  • Chat con i sostenitori di tutto il mondo.

Contatti e lavora con noi

Sia in campo che dietro le quinte, oltre 700 talenti hanno reso negli anni famoso il Club PSG. Per scoprire tutte le offerte di lavoro, capire di cosa si occupano i dipendenti ed entrare a fare parte della famiglia PSG, non ti resta che collegarti sul sito ufficiale e all’interno della sezione “Unisciti a noi” cercare tutte le informazioni per entrare a fare parte del team. Sulla pagina LinkedIn del Club sono presenti tutte le offerte di lavoro (CDI, CDD, stage o programmi studio-lavoro) offerte dal Club, alle quali potersi candidare.

Il Paris Saint-Germain promuove lo sviluppo dell’inclusione di tutti nel mondo professionale. Orgoglioso degli impegni presi dai suoi dipendenti, il Club è entrato a fare parte di in una politica di diversità e integrazione, in particolare a favore delle persone con disabilità. Il Club è alla continua ricerca di persone motivate e disponibili a partecipare all’organizzazione operativa durante i vari eventi. Per poterne fare parte, puoi compilare il modulo online inserendo i vari dati richiesti e attendere di essere ricontattato.

Lascia un commento